Come creare una Strategia Marketing basata sull'analisi dei clienti
Key points
- Analisi RFM
- Data Analysis
- Segmentazione cliente
- Automazione Mail Marketing
L'analisi dati e il marketing
È un approccio ormai ampiamente riconosciuto: le aziende che non arrivano ad affinare la propria segmentazione della clientela rischiano di essere fatte fuori dalla competizione.
Non solo, ma il fatturato potrebbe precipitare drasticamente, visto che i loro competitor hanno già adottato questi metodi e tecnologie.
Qui di seguito un template gratuito di mail marketing automation, che utilizza la Cross Promo Offer come tattica per veicolare un nuovo acquisto.
Potete copiarla gratuitamente una volta creato un account su ActiveCampaign
Cosa sono le strategie di data-driven marketing
Si analizzano i segmenti, le KPI più importanti del business, creando uno storico chiaro dei dati dove far inferenza e testare attività di marketing.
Le aziende che riesco ad utilizzare la segmentazione dei clienti riescono ad identificare oppurtunità e veicolare il giusto valore ai clienti più afffezionati, o recuperare quelli persi.
La segmentazione dei clienti può essere basata su diversi criteri:
– geografia (ad esempio, paese, regione o città)
– demografia (età, sesso, reddito)
– comportamento (ad esempio, frequenza d'acquisto, motivazioni d'acquisto)
– psicologia (atteggiamenti e personalità)
Questo permette di andare a fondo nell'analisi e di valorizzare pattern comportamentali rilevanti per il business.
Un esempio pratico può essere questo:
Ogni condivisione sui social dal segmento X, riceviamo il 5% di vendite
Si può pensare d'incentivare la condivisione per questi utenti, inviando uno sconto o un buono sul prossimo acquisto ogni volta che un loro amico acquista (diventa cliente). Il trigger d'invio mail può essere azionato all'ingresso dell'utente che entra in questo segmento, soltanto una volta.
L'importanza della segmentazione
La segmentazione è un processo importante per qualsiasi azienda che voglia crescere e migliorare i propri servizi. Permette di identificare e comprendere meglio i propri clienti, le loro esigenze e i loro desideri. Inoltre, la segmentazione permette di ottimizzare le campagne marketing e di comunicazione, garantendo un maggior ritorno sull'investimento.
Di seguito un esempio di come vengono rappresentati i segmenti in Looker Studio (Google Data Studio).
Ho creato un "template essential" per mio utilizzo interno che mi permette di analizzare velocemente un e-comerce e capire se ci sono opportunità di business.
Di seguito il link che porta a Gumroad per il download:
Come la raccolta dati incide sul marketing
La segmentazione dei clienti è un processo importante per ogni azienda che voglia crescere e svilupparsi. Senza una buona segmentazione, infatti, permette di ottenere un netto miglioramento della conversione in termini di vendite e di acquisizione dei clienti.
I dati inviati a Google, Facebook, Youtube, Tiktok, ecc. dovrebbero includere un numero interessante di dati per dar modo di fare training sui clienti che vogliamo acquisire e quindi ottenere un numero maggiore di vendite e un ROAS stellare.
Ad esempio potremmo inviare un'esportazione di Email o tramite API uno stream di dati dei Loyal Customers (rappresentati dal 26,9% della torta qui sotto) acquista tendenzialmente con una certa frequenza mensile e il suo AOV si mantiene costante nonostante le promozioni.
Conclusione
La segmentazione dei clienti è un processo fondamentale per qualsiasi azienda che voglia crescere.
Per farlo nel modo più efficiente possibile, è importante seguire alcuni passaggi chiave:
- Identificare i dati demografici e di comportamento dei propri clienti.
- Utilizzare strumenti di analisi per sviluppare gruppi omogenei di clienti.
- Identificare le esigenze e i desideri della propria target audience.
- Sviluppare offerte personalizzate per ogni segmento di clientela.
- Testare costantemente la propria strategia per assicurarsi che sia efficace.