Pochi giorni fa ho pubblicato un interessante articolo riguardo la creazione di un automazione di marketing, per riattivare i clienti definiti "inactive". A questo link potrete rileggere l'articolo e scaricare gratuitamente l'automazione per Active Campaign.

Cosa sono i trigger?

I trigger sono eventi generati da una particolare azione (o più azioni) effettuata dagli utenti, come ad esempio: un click, il tempo su una pagina specifica, ecc.

La successione di questi eventi, può generare dei comportamenti che vengono poi raggruppati in patterns comportamentali analizzati nel "dietro le quinte", permettono di fare scelte analitiche e misurate.

Gli eventi potrebbero anche essere generati ciclicamente da una data, come ad esempio, gli eventi presenti sul calendario di festività nazionale, rispetto alle quali derivare le attività di automazione.

Photo by Louis Hansel @shotsoflouis / Unsplash

Cross Promo Offer

Un esempio di trigger basato su evento che ho attivato in passato, è quello della "Cross Promo Offer": quest automatismo aveva il compito di trasformare un lead iscritto alla newsletter, in cliente, portandolo ad effettuare un primo acquisto.

Su Primo Taglio, e-Commerce focalizzato sulla vendita di prodotti caseari, spin-off di Amodio Group, ho implementato quanto segue:

  • Al click di un cliente iscritto alla newsletter
  • Non ha ancora acquistato
  • Il suo tempo di permanenza sui prodotti NON è mediamente X

Azione: invia una mail di un prodotto in promo, simile a ciò che ha visualizzato nell'ultima settimana.

I risultati di un trigger del genere, in un periodo di 3 mesi, ha portato all'acquisto più del 60% di utenti, trasformati successivamente in loyal, vip e frequent.

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Photo by Austin Distel / Unsplash

È importante agganciare sempre, altre automazioni a cascata per portare i clienti a migrare verso un segmento più alto in termini di RFM.

Template di Marketing Automation gratuito

Adesso, veniamo a noi! Ho creato, proprio per quest articolo, l'automazione che vi ho appena illustrato, in maniera tale da poterla lanciare in pochi minuti, sulla vostra Customer Base, creando un account su Active Campaign. Se avete a disposizione un altro strumento di Marketing Automation, dovrete ricreare l'automazione, inevitabilmente.

Overview del flusso

Cliccando al seguente link, potrete importare nel vostro account Active Campaign, l'automazione appena descritta.

Cross Promo Offer
All'interno del flusso troverai mail demo che dovranno essere modifica

Preferisci che vengano implementati dei flussi più strutturati? Contattami per prenotare 1 ora di consulenza gratuita su Calendly, cliccando qui.


– Article Series

Sto scrivendo una serie di articoli basati sul tema della segmetazione dei clienti e come aumentare le vendite online, mostrando anche tattiche applicabili sin da subito, in poco tempo.

La serie include i seguenti articoli: