[Flusso di Automazioni Gratuito] Come incrementare le vendite creando un'automazione di marketing basata su trigger temporali
Pochi giorni fa ho pubblicato un interessante articolo riguardo la creazione di un automazione di marketing, per riattivare i clienti definiti "inactive". A questo link potrete rileggere l'articolo e scaricare gratuitamente l'automazione per Active Campaign.
Cosa sono i trigger?
I trigger sono eventi generati da una particolare azione (o più azioni) effettuata dagli utenti, come ad esempio: un click, il tempo su una pagina specifica, ecc.
La successione di questi eventi, può generare dei comportamenti che vengono poi raggruppati in patterns comportamentali analizzati nel "dietro le quinte", permettono di fare scelte analitiche e misurate.
Prima di scrivere un articolo su come raccogliere ed analizzare i pattern comportamentali, affronterò adesso un esempio molto più semplice, relativo a trigger basati su eventi periodici (time based) che possono essere programmati con largo anticipo.
Cross Promo Offer
Un esempio di trigger basato su evento che attivo spesso, è quello della "Cross Promo Offer": questo automatismo ha il compito di trasformare un lead iscritto alla newsletter, in cliente (spingendolo ad effettuare un primo acquisto).
Una digressione prima di andare avanti. Voglio parlare dell'oggetto promozionale inviato tramite email che dovrebbe essere creato, aiutando i potenziali clienti a comprendere i valori dei prodotti in offerta, e quanto più vicino possibile ai loro interessi.
PROMO – L'oggetto dell'offerta potrebbe variare a seconda dei dati in possesso, ad esempio potremmo creare:
- un'offerta specifica relativo ad una categoria di prodotti che hanno visitato di recente;
- un coupon per un prodotto che ha visualizzato maggiormente nelle loro ultime sessioni di navigazione;
- un coupon per un carrello <= del X% dell'AOV del segmento attivi (perchè non conosciamo ancora la tipologia di cliente)
Generalmente i risultati che ottengo da un automatismo del genere è più del 60% di guest in clienti, in un periodo strettamente precedente all'evento.
Nota
Questa tipologia di automatismo, molto basilare, ha un maggior impatto sulle vendite in quanto sfrutta una delle 7 regole di Cialdini nelle sue fasi finali.
Esistono altri automatismi per trasformare ciclicamente i lead in clienti, attive sempre e funzionano molto bene, poichè sono basate principalmente su due aspetti:
- contenuti basati su recommendations (algoritmo di machine learning),
- ed attivate in funzione dei loro comportamenti.
Template di Marketing Automation
In questo esempio, time based, l'automazione parte rispetto ad un evento ricorrente ed altre variabile, presentate di seguito nel primo punto.
Le fasi dell'automazione:
- START – Attiva l'automazione quando entra nella newsletter + non ha mai visitato la pagina di thank you + non ha il tag active + ha visitato due pagine prodotto dalle 2 alle 5 volte + se è entrato prima di una specifica data
- Invia una prima mail relativa alla PROMO scelta
- SE non ha ancora visitato la thank you page
- ALLORA invia follow up
- ALTRIMENTI tagga ATTIVO il cliente
Nel flusso ogni volta che viene inviata la mail di reminder (cioè in prossimità della fine dell'evento) viene data maggiore enfasi alla scadenza della promozione.
Di seguito il link per importare nel vostro account Active Campaign, l'automazione appena descritta.
– Article Series
Customer Segmentation for boosting E-commerce Sales
Ho scritto serie di articoli su come aumentare le vendite online iniziando con la segmetazione della propria customer base. Gli articoli sono molto semplici da leggere, descrittivi e pratici: sono presenti flussi di marketing autoamtion, funnels e altre tattiche applicabili subito.